Оснујте нову групу Пронађите групе

ПРИЈАВЉИВАЊЕ

×

Стандардни предлог Obiettivi e Metodi...nel frappè democratico di partecipazione e delega

Датуми за гласање нису подешени, молимо обратите се администратору да изаберете датум. ×

Siamo nel 2015. A distanza di 2 anni da quando si è innescato un circolo virtuoso per apportare ai movimenti politici uno strumento efficace di partecipazione collettiva (vedi chatroom moderata da Pistono nel 2013) le problematiche, da quanto ho potuto constatare, sono sempre le stesse.
Voto palese? Voto anonimo? Delega? Non delega? Wiki?
Forse il problema non è di metodo. Forse non è neppure di finalità. Forse è di entrambi quando si applicano (metodi e finalità) a contenuti reali completamente "fuori tema".
Mi spiego meglio.
I vari approcci virtuali di democrazia partecipativa (blog o social, liquid o airesis) hanno l'obiettivo di porsi come strumento legislativo. Ma questa non è la loro natura "logica".
La natura logica di un blog/social è porre un problema, un'osservazione, un'idea, e argomentarla se di interesse.

Scrivere una legge è un processo assai più complesso della semplice "analisi/sintesi" di una problematica. Prevede uno studio "sistematico" di analisi/sintesi coordinate tra loro come metodo (cui può essere adattata con opportuni logaritmi la logica di un blog) ma gli obiettivi che deve raggiungre sono reali, non virtuali.
La legge serve infatti a gestire situazioni reali. E la realtà, per accordo collettivo (patto sociale) attualmente si fonda sulle "deleghe".
Ecco allora il nodo cruciale dove, a mio avviso, si è impigliata l'evoluzione della democrazia partecipativa, che attua mezzi a contenuti "fuori portata". Strumenti di indagine virtuali che si prefiggono di smantellare la delega, ma che hanno come contenuto situazioni reali la cui ossatura è la delega. Da qui tutti gli ostacoli sia teorici che pratici (e teoria e pratica non sono sinonimi di virtuale e reale) di applicazione.
Allora, sempre a mio modesto parere, se vogliamo una società futura basata sulla democrazia partecipativa, dobbiamo iniziare con questi strumenti di partecipazione collettiva non a stendere le leggi "senza bisogno di deleghe virtuali" (obiettivo possibile quando la realtà sarà vissuta priva di deleghe reali) ma ad analizzare e sintetizzare un nuovo modello di società che appunto funzioni senza deleghe reali.

Ad esempio, la delega per eccellenza nelle nostre società, è il denaro. Deleghiamo un oggettoa rappresentare qualcosa che esso non è. Da questa delega nasce la delega del lavoro. Impariamo un mestiere per essere delegati a compierlo in cambio della delega-denaro.
Questo ha funzionato per millenni, oggi non deve più funzionare così. Sia perchè questi "imprintig" sul valore delle cose (denaro) e dell'esistenza (lavoro) hanno condotto al disastro spirituale e ambientale. Sia perchè gli strumenti per superare questi approcci ci sono. E sono proprio questi qui che vogliamo usare ostinatamente per elaborare le leggi in senso classico, pure applicazioni delle deleghe denaro-lavoro. Quindi nulla di più strategicamente fallimentare (accostamento incoerente di mezzi e obiettivi).

Dobbiamo usare questi rivoluzionari, strabilianti, benedetti strumenti di lavoro-di-rete-sociale per costruire un nuovo modello di società. Per ripristinare il valore (il significato) delle cose che ci circondano e che viviamo: il valore della proprietà privata, il valore dei beni pubblici, il valore del possesso, il valore dell'usufrutto, il valore della salute, della malattia, il valore dell'esistenza.

Dobbiamo tornare, e concludo, ad usare questi strumenti per il significato (valore) per cui sono stati ideati. Poniamoci delle domande, dei problemi, e troviamoci risposte, soluzioni. Dandoci tempi e spazi opportuni. Il vantaggio della virtualità, dopotutto, è questo: spazio e tempo non hanno limiti.

Non demoralizziamoci infine se a partecipare tra domande e risposte siamo in 100, mille, oppure 1 milione. Non devono partecipare tutti. Devono partecipare quelli che si sentono liberi di partecipare in base al proprio genio e ai propri limiti.
Semmai è da garantire a tutti la possibilità di manifestare la propria libertà di partecipazione. Ma questo è un problema che, al momento, non dipende da noi.

Propongo questa riflessione per vedere quanto è condivisa, e attuarla in eventuali azioni insieme elaborate Grazie

IFrame

Esistono esperienze a cui ispirarsi per raggiungere l'obiettivo? Tra le possibili soluzioni/iniziative già messe in atto, quali hanno raggiunto migliori risultati e quali peggiori? Perché?

Chi riceverà dei vantaggi e degli svantaggi dal raggiungimento dell'obbiettivo e dalle soluzioni proposte? Tali soggetti sono stati coinvolti nella discussione di questa proposta? In che modo?

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe rispettare la soluzione ideale? Possono essere indicati sia requisiti tecnici che valori e principi da rispettare.

Решење 1:

Descrivere la soluzione che, concretamente, si propone di adottare per raggiungere l'obiettivo.

Quando dovrà essere attuata questa soluzione? Individuare le eventuali fasi di attuazione.

Chi dovrà attuare o far attuare la soluzione? Come saranno monitorati e verificati, in caso di attuazione, gli esiti della soluzione?

Sono necessari fondi, volontari, strumenti, competenze specifiche per realizzare questa soluzione? Elencarli e quantificarli. Come saranno reperite tali risorse?

Questa soluzione soddisfa i requisiti etici del gruppo o della comunità a cui si rivolge? Qual'è il suo impatto sociale ed ambientale?

E' disponibile della documentazione relativa alla soluzione?

Elencare e riassumere i principali vantaggi e i punti di forza di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dai vantaggi.

Elencare e riassumere i principali svantaggi e problemi di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dagli svantaggi.


Учитавање предложених идеја - доприноса, молимо сачекајте...

Обележите предложену идеју - допринос

Можете указати уредницима предлога да овај допринос не садржи одговарајуће информације за проналажење решења предлога.
Ако је предложени допринос означен 3 пута, уредници предлога га могу избрисати из дискусије и ставити у „није неопходно“ фолдер.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Пријава доприноса

Можете указати веб-мастеру да овај допринос крши тренутно важеће законе.
Након установљавања кршења, допринос ће бити уклоњен. Немојте злоупотребљавати ову алатку.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More