Start a new group Find groups

LOGIN

×

Rule Book Modifica Regolamento MU Cussignacco

Choose a new quorum

Cancel
×
Abandoned about 8 years ago: 19 Feb 2016 at 02:00 PM

Il regolamento del Meetup Amici di Beppe Grillo Cussignacco,ha bisogno di alcune migliorie che siano mirate ad aumentare la trasparenza e la democrazia partecipativa dal basso.

In particolare i ruoli da espletare per organizer co-organizer e assistant e implementare maggiormente lo strumento della democrazia diretta dal basso,con strumenti informatici

Regolamenti a cui ispirarsi


http://www.meetup.com/Amici-di-Beppe-Grillo-Meetup-Cussignacco/pages/Regolamento_Meetup/?_locale=it


ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL MEETUP:
Art. 1)Potrà partecipare ai meetup ogni cittadino iscritto al MU Amici di Beppe Grillo Cussignacco ma avranno diritto di voto gli attivisti che avranno partecipato ad almeno 5 incontri nell'arco di 60 giorni,presenze ufficialmente certificate dagli RSVP.
L'assemblea sarà legalmente costituita quando formata da almeno 5 attivisti ( minimo partecipanti solo per votazioni di carattere ordinario ) che avranno dato la loro adesione a partecipare all'evento per mezzo della piattaforma MEETUP.
Art.2) All’inizio di ogni Meetup verrà nominato un moderatore il quale avrà il compito di seguire l'Ordine Del Giorno,curare il corretto svolgimento della discussione, controllare le presenze, gli aventi diritto al voto e la verbalizzazione. Per lo svolgimento dei suoi compiti può avvalersi di uno o più collaboratori. La discussione degli argomenti nell'Ordine Del Giorno è aperta a tutti gli aderenti presenti mentre le decisioni vengono prese dopo votazione. Il voto è espressione
della volontà del singolo attivista e pertanto NON sono ammesse deleghe.
Il Meetup viene convocato, di norma, con almeno 3 (tre) giorni di preavviso. La comunicazione avverrà attraverso email, social network e qualsiasi altra forma di comunicazione disponibile.
Art.3) La formazione dell'ODG avviene attraverso la scrittura di proposte formulate dagli attivisti sulla piattaforma del MU Amici di Beppe Grillo Cussignacco descritte in maniera sintetica ma chiara al fine di comprendere il significato nella sua interezza.
Eventuali modifiche dell' ODG proposti, andranno esplicitate per iscritto,entro e non oltre le 24 ore prima della data della riunione.
Solo nei casi esista un'urgenza conclamata,e solo dopo votazione a maggioranza assoluta dell'assemblea,può essere inserito nell ODG programmato,un nuovo elemento di discussione,ciò che non rispetta i criteri di urgenza,andrà proposto in "varie ed eventuali" e discusso in un'assemblea successiva.
Non è possibile partecipare ad uno stesso gruppo di lavoro in ogni Meetup ai quali si è iscritti ( Es: GDL ambiente: se partecipo ad un GDL ambiente con il MU di Cussignacco,non potrò partecipare allo stesso GDL con il gruppo del MU e viceversa ). Gli RSVP raccolti in altri GDL non saranno accumulabili a quelli del presente MU e non verranno conteggiati, quindi, come presenza nel Meetup Cussignacco

Stakeholders (persone coinvolte)

Attivisti e Simpatizzanti Mu Cussignacco

Requisiti da rispettare

Educazione

Solution 1: Aggiunta Compiti ai Ruoli

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL MEETUP:
Art. 1)

Il Meetup ha bisogno di uno staff che non è gerarchico,ma si limita solo alla funzione di amministrazione informatica e coordinamento di eventi o risorse umane o finanziare.

Tali componenti sono eletti nell'assemblea Straordinaria o Plenaria indetta secondo le modalità di questo regolamento.

Di seguito lista dei compiti da svolgere in base ai ruoli:

A) Ruolo Organizer:

L'organizer quella figura che è adibita al compito di gestire la piattaforma Meetup,Il sito Web e tutti gli strumenti informatici che riguardano il Meetup.E' colui che detiene le password e le modalità di accesso ai vari strumenti telematici.Coordina la comunicazione e l'interrelazione fra le persone del gruppo ed accogliere le istanze di qualsiasi natura ,degli attivisti, cittadini e utenti e trovare il giusto strumento o risorsa per soddisfarle.L'organizer si occupa di tenere contatti con associazioni,portavoce eletti M5S e altri Meetup di tutta Italia.L'organizer è responsabile legalmente e penalmente delle dichiarazione cosiddette "Ufficiali" cioè emesse dal Meetup ABG in autonomia o secondo decisione assembleare.Mentre per le dichiarazioni fatte dal singolo utente non si assume nessuna responsabilità,ma ha l'obbligo di moderare e ove fosse necessario prendere provedimenti se non in linea con il pensiero assembleare o del presente regolamento.

B) Co-Organizer:

Il co-organizer è quella figura che aiuta e ottempera laddove l'organizer per motivi di tempo o altro,è impossibilitato a intervenire sui vari strumenti e può in casi di urgenza ,prendere decisioni di tipo amministrativo in caso l'organizer non fosse reperibile.Non può emettere comunicati "ufficiali" in autonomia ma solo secondo il volere dell'assemblea (assemblea indetta almeno 48 ore prima) .Il Co-organizer NON è responsabile legalmente e penalmente delle dichiarazione cosiddette "Ufficiali" cioè emesse dal Meetup ABG ,ma solo di quelle emesse in autonomia o secondo decisione assembleare,il quale ha dato mandato speciale.

C) Assistant Tesoriere

L'assistant Tesoriere è colui che tiene materialmente la cassa e redirige bilanci e conti del Meetup e li immette su internet consultabili in trasparenza.Laddove avvenisse una richiesta soldi da parte di un assistant,per attività esclusiva del Meetup ABG Cussignacco inferiore a 25,00 € ,il tesoriere basta che informi di tale richiesta l'organizer e il co-organizer.Per acquisti superiore a 25,00 € il tesoriere deve richiedere il consenso agli attivisti e motivare tale spesa con preventivo (se acquisto di materiale) con scritto personale se si tratta di permessi o atti non preventivabili cartaceamente.

d)Assistant

L'assistant è colui che in qualsiasi forma aiuta in particolari settori il meetup.Può essere eletto dagli attivisti oppure scelto dagli Organizer suoi compiti solo limitati esclusivamente al coordinamento di uno specifico settore.Può inserire eventi o argomenti sulla piattaforma Meetup relativamente ai suoi compiti.


Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More