Start a new group Find groups

LOGIN

×

Standard Proposal Sviluppo economia locale

No voting dates set, please contact the administrators in order to choose a date. ×

Nei prossimi anni ci aspetta un'unica opzione di "sviluppo": risanare i disastri e le inefficienze prodotte dal modello di sviluppo del XX secolo. In tempi di crisi economica vanno analizzati i capitoli di spesa al fine di tagliare gli sprechi, ottimizzando le poche risorse che sono a disposizione. In alcuni settori abbiamo un'unica prospettiva: quella del risparmio. Risparmio di territorio, di acqua, di energia, di costi della politica, di rifiuti, di spesa della pubblica amministrazione e recupero dell'efficienza in tutti i settori. Una parte del risparmio dovrà andare al sostegno dei cittadini e delle attività penalizzate dalla crisi globale. Una parte dovrà invece essere impiegata in un risanamento di sistema. Siamo convinti che il comune debba essere effettivo organo centrale di coordinamento per un serio sviluppo turistico e culturale, esso deve offrire sostegno e visibilità a chiunque voglia fare il bene della comunità. La cooperazione ed il controllo del cittadino sull'operato degli amministratori diviene in questa stella forse più importante che altrove e la massima trasparenza è necessaria per restituire a tutti la capacità di comprendere gli eventi e prevenire i problemi.

Solution 1:

SVILUPPO - Produzioni locali
Incentivazione della diffusione e della pubblicizzazione di Gruppi di Acquisto (G.A.S.) che privilegino le produzioni agricole e alimentari locali. Lancio di campagne promozionali della produzione a chilometri zero, rivolte in particolare alle scuole. Apertura di uno spazio web all'interno del portale del comune di Licata dove i produttori locali possano pubblicizzare i propri prodotti. Avvio di laboratori di educazione alimentare aperti a bambini e genitori, promuovendo la partecipazione di entrambe le parti, al fine di arginare la piaga dell'obesità infantile e di promuovere stili di vita sani. Utilizzo per quanto possibile di alimenti biologici e derivanti da filiera corta. Ove possibile, promozione della diffusione degli orti scolastici utilizzando nelle mense i propri prodotti coltivati. Diffusione degli orti comunali.

Solution 2:

SVILUPPO Energie
Elaborazione di un "Piano energetico comunale/intercomunale" per l'utilizzo delle fonti rinnovabili offerte dal territorio. Riqualificazione energetica degli edifici con obiettivo a breve termine di arrivare ad una riduzione del 15% dei consumi energetici del patrimonio edilizio comunale. Inserimento di norme incentivanti per le nuove concessioni edilizie atte al raggiungimento della classe energetica "A", nonché alla realizzazione di impianti di mini-eolico per la produzione di energia già a livello progettuale. Istituzione di un Ufficio Comunale per l'Energia al servizio dei cittadini, abilitato anche alla verifica della classe energetica degli edifici in costruzione o in ristrutturazione. Campagna di sensibilizzazione dei cittadini e nelle scuole sul tema del risparmio energetico. Piano per il risparmio energetico per l'illuminazione pubblica sostituendo quella tradizionale con quella a basso consumo energetico (LED); progressiva sostituzione dei veicoli obsoleti con veicoli elettrici e/o a basso impatto ambientale. Destinazione dei fondi risparmiati con le misure precedentemente illustrate all'incentivazione dei privati singoli e associati per la produzione di energia da fonti rinnovabili e riqualificazioni energetiche degli edifici

Solution 3:

SVILUPPO - Bilancio partecipato
La trasparenza amministrativa va perseguita anche attraverso l'adozione del bilancio partecipativo, ossia di un processo decisionale che consiste in un'apertura delle istituzioni alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell'assunzione di decisioni sugli obiettivi e sulla distribuzione degli investimenti pubblici. Questa forma di democrazia diretta parte dal presupposto che, quando si parla di potere, il denaro rappresenta il principale oggetto del contendere e il bilancio è il cuore del funzionamento dell'amministrazione e dei servizi pubblici. Inoltre, il carattere pubblico di incontri fra cittadini e amministratori, e la definizione di regole precise (inserite nello statuto comunale) favoriscono la trasparenza, riducendo i vincoli clientelari e favorendo la tracciabilità dell'operato dei politici. Le regole che andranno a definire l'applicazione del bilancio partecipato nel comune di Licata dovranno far riferimento a cinque criteri: 1. la dimensione contabile-finanziaria deve essere esplicitamente discussa; 2. l'intero territorio comunale deve essere coinvolto nel processo consultivo e deliberativo; 3. il processo deve reiterarsi nel tempo secondo un ciclo di incontri prefissati; 4. il processo deve includere forme di deliberazione pubblica; 5. rendicontazione finale dei risultati raggiunti. E' intenzione riuscire ad applicare il bilancio partecipato a tutte le materie di competenza comunale che prevedano la possibilità di investire risorse umane e finanziarie, considerato che ogni intervento va ad influenzare direttamente la vita dei cittadini. Il bilancio partecipativo ha inoltre l'indiscutibile pregio di andare a definire i luoghi della democrazia, ovvero spazi di incontro ed aggregazione che permettano il confronto e la libera discussione tra i cittadini, luoghi che ad oggi a Licata mancano.

Solution 4:

SVILUPPO - Educazione e politiche sociali
Verifiche periodiche della qualità dei servizi offerti dal Comune, direttamente o per mezzo di soggetti esterni. Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare per anziani. Agevolazioni per la creazione di case-famiglia e la realizzazione di condomini solidali per gli anziani. Rimodulazione del sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali ed ai sistemi contributivi di sostegno, che renda più eque le tariffe dei servizi erogati dal Comune per sostenere la capacità economica delle famiglie. Potenziamento delle collaborazioni delle scuole con le società sportive. Richiesta al governo regionale di una revisione del patto di stabilità almeno per le spese comunali relative alla scuola primaria, in modo da permettere al Comune di investire in questo settore senza eccessivi vincoli finanziari.

Solution 5:

SVILUPPO Turismo e Cultura
Sostegno alle associazioni senza scopo di lucro, attraverso l'assegnazione di sedi a titolo gratuito o forfettario, nonché l'uso degli spazi pubblici (sale conferenze, scuole dismesse, ecc.) per svolgere le proprie attività aperte al pubblico; le sale utilizzabili sarebbero direttamente gestite dalle associazioni, che si accollano anche la manutenzione ordinaria (pulizie, ecc), con risparmio per il comune. Coordinamento informatico delle varie associazioni, almeno a livello comunale, per rendere più efficaci le loro attività. Sostegno all'attività giovanile musicale, teatrale e culturale in ogni sua forma, anche attraverso la promozione di un festival dell'arte giovanile licatese. Agevolazioni ai mercatini dell'artigianato e produzioni locali nonché stagionali con tipicità. Promozione dell'"albergo diffuso", realizzazione dell'ostello della gioventù e creazione di una mappatura sempre aggiornata sul web della disponibilità ricettiva legata anche al calendario delle manifestazioni. Rivalutazione del patrimonio museale di Licata, sia storico-artistico che scientifico, possibilmente con il recupero, almeno per l'allestimento di mostre temporanee, di tutto il materiale che nel tempo si è disperso in altri luoghi. Riscoperta e diffusione, aggiornando il sito del comune, delle peculiarità (storiche, artistiche, naturali) del territorio comunale e limitrofo, descrivendo tutto ciò che Licata può offrire a livello turistico, culturale e ambientale. Utilizzo continuativo del Castello Sant. Angelo per mostre ed eventi sia di carattere locale che di interesse nazionale.
Sostegno alla realizzazione della residenza teatrale con una convenzione che garantisca un equo accesso allo stabile comunale del Teatro Re Grillo a tutte le realtà culturali del territorio tramite un tariffario pubblico.


Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More