DEMOCRAZIA DIRETTA - PARTECIPATIVA - DECISIONALE
Vogliamo essere di riferimento su AIRESIS (piattaforma E-democracy) a tutti gli iscritti ai gruppi, gli iscritti ai meetup e tutti quelli a cui sta a cuore la Democrazia Diretta per una partecipazione consapevole e responsabile allo scopo di proporre, discutere, riflettere e decidere le cose da farsi per il bene di tutti e trasmettere ai GRUPPI M5S locali presenti sul territorio la realizzazione di modelli organizzativi nel pieno rispetto del NON STATUTO del Movimento 5 Stelle, atti a realizzare il conseguimento di una vera democrazia nel rispetto della volontà maggioritaria dei cittadini.
<< CLICCATE QUI A SINISTRA SUL PULSANTE [Regolamento] PER SAPERNE DI PIU' su:
GRUPPO: Cittadini ☆☆☆☆☆ - ITALIA
(Simpatizzanti - Iscritti Semplici - Iscritti Certificati: M5S)
DIFFUSORI DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA
Chat 5 stelle
Salve, la mia proposta è quella di fare una chat 5 stelle divisa per città, regione, e attività divverse, un'ottima modo per condividere la passione per I cinque stelle, che ne pensate? Scrivete le vostre opinioni
Riflessioni sulla lettera aperta ai Meetup DEL 21 LUGLIO 2015 - DEVONO ESSERE I CITTADINI A DECIDERE COME AGGREGARSI E QUALE STRUMENTO SCEGLIERE PER LA DEMOCRAZIA DIRETTA
NEXT QUOTIDIANO DEL 21 LUGLIO 2015
<<Una lunghissima lettera di complimenti firmata da Alessandro Di Battista e Roberto Fico, e le cinque note alla fine per spiegare il vero obiettivo della comunicazione. Il MoVimento 5 Stelle decide di segare l’albero dei Meet Up sul quale stava seduto dall’inizio del percorso politico di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, e lo fa ribadendo e in alcuni casi introducendo regole che i gruppi territoriali dovranno seguire d’ora in poi, avvertendo anche che chi non...(keep reading)
ATTUALE SITUAZIONE GRUPPI M5S CHE SVILUPPANO E-DEMOCRACY SU AIRESIS IN VIA SPERIMENTALE CON METODO E ORGANIZZAZIONE
GRUPPI | FINE FASE SPERIMENTALE | INIZIO CONFIGURAZIONE REGOLE DI BASE |
![]() | 31/03/2016 | 3/10/2015 |
COMUNE TRIESTE 5 STELLE | ||
![]() | 30/06/2016 | 25/09/2015 |
MEETUP UDINE SUD | ||
![]() | 30/06/2016 | 3/10/2015 |
ASSEMBLEA TERRITORIALE VERONESE |
LETTERA APERTA DI UN COMPONENTE LO STAFF DI TECNOLOGIE DEMOCRATICHE RIVOLTA AI MEETUP M5S
Ricevo e lascio in calce un messaggio di Roberto Fico e Alessandro Di Battista e colgo l'occasione per farvi riflettere sulla quantità di soldi che tramite i meetup di Grillo sono finiti senza ragione nelle tasche di una corporazione americana.
La riflessione di un ATTIVISTA M5S sulla Democrazia Diretta
Nel 1911, i cittadini della California cambiarono la costituzione in modo che gli elettori potessero partecipare attivamente alla stesura e all'approvazione delle leggi. Crearono un sistema di iniziative e referendum. L'iniziativa è una proposta per una nuova legge. Se un numero sufficiente cittadini firmano una petizione o richiesta scritta, queste proposte diventano proposte di legge a tutti gli effetti e sono aggiunti a una scheda elettorale. I cittadini le votano se vogliono che queste proposte diventino leggi. Un'altra forma di democrazia diretta in California, è il referendum. Un...(keep reading)
Rules
OBIETTIVI
Questo gruppo su AIRESIS, formato da cittadini appartenenti ai vari gruppi del Movimento 5 Stelle, avrà il compito di infondere agli attivisti e partecipanti del movimento stesso, la costruzione di una reale democrazia basata sul rispetto delle regole e della volontà maggioritaria perseguendo le azioni ritenute necessarie sul proprio territorio di appartenenza. Il conseguimento di tale obiettivo verrà intrapreso attraverso l'utilizzo di questo strumento informatico (piattaforma decisionale AIRESIS) unito alle solite riunioni fisiche nel proprio gruppo locale. Lo scopo finale è costituire N gruppi M5S AIRESIS in tutta Italia unendoli tra loro con un progetto di tipo FEDERATIVO per una decisionalità democratica d'assieme.
Il nostro compito sarà quello di aiutare gli altri cittadini M5S a crescere con una consapevolezza democratica, rispettosa verso tutti. Fornire modelli di organizzazione validi per ciascun gruppo presente sul territorio.
Il gruppo Cittadini 5 Stelle - ITALIA rappresenterà, a livello nazionale, un insieme di soggetti GUIDA per la democrazia online, un riferimento per la RETE, per tutti coloro che vorranno migliorare questo paese sotto il profilo del rinnovamento consentendo un' evoluzione culturale, con scambio di esperienze, notizie, riferimenti ed aiuti tecnici, aspetti sociologici e sviluppo della democrazia con l'ausilio delle nuove e moderne tecnologie.
PARTECIPANTI
Sono tutti i simpatizzanti, gli iscritti, gli attivisti del Movimento 5 Stelle che oltre al proprio cognome e nome reali porranno su questo gruppo la propria immagine, nitida e senza veli a dimostrazione della propria onestà verso gli altri. Il ruolo sarà uguale per tutti: ISCRITTI con permessi di visualizzare, commentare ed inserire proposte, partecipare ai Forums e pubblicare in bacheca. Gli OSPITI saranno tutti coloro che si iscriveranno come gruppo locale M5S al fine di osservare i nostri lavori. Ci saranno amministratori eletti dal gruppo con il compito di mantenere, moderare il sito ed accettare i nuovi iscritti. Gli INVITATI rimarrano tali se non in regola con quanto definito in precedenza, quindi con soli permessi di visualizzazione ed intervento nei forums..