Start a new group Find groups

LOGIN

×

Modello Generale - 3° blocco: Regole

Cominciamo da delineare qui le REGOLE che un Gruppo di cittadini deve cominciare a definire con tutti i partecipanti.

1) Definizione e scelta di essere un gruppo APERTO o CHIUSO

Un gruppo M5S su AIRESIS è libero di scegliere quale forma di aggregazione assumere al suo interno:

APERTO verso tutti i simpatizzanti, iscritti al movimento (coloro che non partecipano fisicamente alle attività del gruppo e sono presenti solo online)

oppure

CHIUSO ai soli attivisti (coloro che partecipano fisicamente alle riunioni o ad altre attività).

Nel primo caso, si consente a tutti la possibilità di essere partecipi su AIRESIS (solo online) con lo stesso potere  decisionale e contare al pari degli attivisti nelle azioni da intraprendere sul territorio. Tale possibilità è però consentita in base alla partecipazione effettiva del simpatizzante o dell'iscritto con i propri contributi di idee, opinioni e competenze all'interno del gruppo nello sviluppo delle proposte e soluzioni a tutto benificio dell'intera collettività. (Attivismo online)

AIRESIS consente inoltre ad un gruppo di essere visibile pubblicamente o mantenere una completa riservatezza.

La scelta da farsi è quindi su 4 soluzioni possibili:

1) Gruppo APERTO visibile pubblicamente

2) Gruppo APERTO non visibile pubblicamente

3) Gruppo CHIUSO visibile pubblicamente

4) Gruppo CHIUSO non visibile pubblicamente

 

2) Assegnazione dei compiti assegnati agli attivisti (ruoli di responsabilità da coprire nel gruppo)

Come per qualsiasi aggregazione di cittadini è prevista l'elezione di figure all'interno di questo gruppo che si occuperanno di gestire fisicamente tutte le varie attività previste sul territorio (organizzazione), quindi le figure di amministratori sulla piattaforma democratica AIRESIS aventi identici permessi di amministrazione saranno così classificate:

1) Consiglieri eletti (se il gruppo li ha a disposizione nel proprio comune verranno automaticamente passati al ruolo di amministratori)

2) Responsabile/li comunicati stampa

3) Responsabile sviluppo democrazia diretta interna al gruppo, rapporti interni (certificatore ed amministratore Airesis del gruppo)

4) Responsabile stampe ed acquisto materiali, tesoriere del gruppo

5) Responsabile comunicazione esterna ed interna (via email, facebook, etc.)

ovviamente se il gruppo avesse ulteriori figure da proporre con compiti particolari, è sempre possibile aggiungerle.

3) Caratteristica delle Proposte discusse e votate dal Gruppo

Le proposte elaborate dal gruppo si distinguono in due fasi distinte:

  1. Fase di Dibattito
  2. Fase di Votazione

Entrambe possono essere di due tipi:

  • SEGRETO  (I partecipanti non sono identificabili e vengono sostituiti da un grafo e nome alias temporaneo)
  • PALESE      (I partecipanti vengono riconosciuti ed i risultati sono associati a ciascuno di essi)

Quindi la scelta possibile per la configurazione del gruppo sarà tra una di queste:

  • DIBATTITO IN MODALITA' ANONIMA E VOTAZIONE ANONIMA
  • DIBATTITO IN MODALITA' ANONIMA E VOTAZIONE PALESE
  • DIBATTITO IN MODALITA' PALESE E VOTAZIONE ANONIMA
  • DIBATTITO IN MODALITA' PALESE E VOTAZIONE PALESE

 

4) Riservatezza delle proposte

Le proposte inserite dai partecipanti possono essere di due tipi:

1) PUBBLICHE (visibili a tutti i partecipanti su AIRESIS)

2) PRIVATE (visibili solo ai partecipanti del Gruppo)

In quest'ultimo caso, è possibile assegnare singolarmente a ciascun partecipante, la visibilità o meno delle proposte private. Ad esempio, se viene invitato un simpatizzante, in corso di identificazione, egli può essere escluso dal vedere le proposte private sviluppate dal gruppo.

 

5) Scelta dei QUORUM: durata del dibattito e votazione

I QUORUM non sono altro che le condizioni di accettabilità di una proposta. Essi possono essere scelti dal Gruppo in base alle proprie esigenze e selezionati poi, in fase di CREAZIONE della proposta da qualsiasi partecipante che diventa così il Redattore.

Per definizione il QUORUM di passaggio dal dibattito all'eventuale votazione può essere ZERO oppure determinato automaticamente dalle statistiche interne in base alla partecipazione dei membri del gruppo. Questo significa che ci sarà un'autoregolazione per il passaggio delle proposte non determinata dal totale dei presenti nel gruppo ma solo dagli effettivi partecipanti interessati a discuterle.

Il QUORUM ZERO di passaggio dal dibattito all'eventuale votazione di una proposta, significa che finito il tempo di dibattito, la proposta stessa passa automaticamente in votazione.

Per la votazione vale la regola della maggioranza, ossia il supero del 50%+1.

La votazione assume per definizione il QUORUM ZERO. (anche un solo votante determina l'esito della proposta salvo diversa indicazione da parte del gruppo)

Tutte le proposte, quando vengono create, hanno a disposizione una durata di dibattito che può essere comodamente selezionata dal redattore

  •   1 GIORNO - VELOCISSIMA (a Quorum ZERO)
  •   3 GIORNI   - CORTA             (a Quorum ZERO)
  •   7 GIORNI   - MEDIA              (a Quorum AUTOMATICO)
  •   15 GIORNI - NORMALE       (a Quorum AUTOMATICO)
  •   21 GIORNI - LUNGA            (a Quorum AUTOMATICO)

Alla fine del dibattito, se si supera il QUORUM, la proposta va in votazione.

La VOTAZIONE viene quindi impostata dal Redattore già i fase di creazione della proposta,  seguendo i seguenti criteri:

  • 1 giorno di VOTAZIONE per la VELOCISSIMA  
  • 2 giorni di VOTAZIONE per la CORTA               
  • 3 giorni di VOTAZIONE per la MEDIA
  • 3 giorni di VOTAZIONE per la NORMALE
  • 7 giorni di VOTAZIONE per la LUNGA

Questo significa che l'autore della proposta deve impostare manualmente il tempo della durata di votazione aiutandosi con un mini calendario già predisposto dalla funzionalità di creazione della proposta.

AIRESIS segnala infatti la data di termine dibattito (come da esempio in figura). Basta quindi porre i giorni necessari alla votazione seguendo il criterio descritto dal nostro regolamento. Per default, AIRESIS imposta sempre 2 giorni.

E' anche possibile scegliere dopo la data di votazione, ossia al termine del dibattito ma ciò non è consigliabile poichè potrebbe essere che il redattore tardi a definirla allungandone l'iter e poi se definita subito, essa scatta automaticamente. Ciò non toglie che se dopo 5 giorni di attesa il redattore non ha ancora impostato una data per la votazione, essa viene resa disponibile a chiunque nel gruppo.

In definitiva, abbiamo dato un'ampia scelta per il dibattito rapportando un periodo consono di votazione permettendo così di esserci e decidere online. Più il tempo di dibattito è ampio per una proposta, più essa potrà ottenere una migliore soluzione avendo il tempo ognuno di informarsi e documentare. Minore tempo di dibattito significa una decisionalità più rapida ma anche un tempo limitato a migliorare la soluzione da parte di tutti. E' una questione di scelta in base alla complessità della proposta.

proposte urgenti: VELOCISSIMA

proposte semplici: CORTA - MEDIA

proposte complesse: NORMALE-LUNGA

Ricordiamo che la proposta CORTA deve essere utilizzata per ovviare a tempi di delibera strettissimi per mancanza di tempo proprio perchè non c'è il tempo di parlarne in riunione fisica o in consiglio comunale per ratificarla (da utilizzare solo in casi eccezionali).

La VELOCISSIMA per decisioni urgenti da utilizzare quando non vi è il tempo di discuterne normalmente.

RICAPITOLANDO, IL GRUPPO DOVRA' DECIDERE:

  • Se i giorni così definiti di durata dibattito vanno bene ai quorum assegnati (VELOCISSIMA, CORTA etc.)
  • Se i giorni di durata votazione vanno bene ai quorum assegnati (VELOCISSIMA, CORTA, etc.)
  • Se il QUORUM ZERO per il dibattito va bene per le prime due selezioni: VELOCISSIMA e CORTA oppure scegliere diversamente.
  • Se il QUORUM ZERO per la votazione va bene per tutte le selezioni.
  • Se per il supero della votazione di una proposta (Accettata) il criterio del 50%+1 sia giusto da applicare.

 

6) Scelta Permessi dei partecipanti al gruppo

Per definizione, gli amministratori del gruppo e relativi consiglieri (se ce ne sono) eletti dal gruppo stesso, possiedono tutti i permessi necessari al buon funzionamento del sistema, vigilando sulla sua correttezza ed il buon comportamento di ciascun partecipante. Le figure base previste possono essere le seguenti:

INVITATI >>  (default) Sono coloro che possono partecipare su invito di un qualsiasi attivista e pubblicare in bacheca le proprie opinioni e/o partecipare al Forum Privato/Pubblico del Gruppo. Dimostrare quindi un certo interesse e magari partecipare almeno ad una riunione fisica del Gruppo. Essi possono quindi partecipare come Iscritti, se effettivamente riconosciuti dal GRUPPO come simpatizzanti al Movimento 5 Stelle di Cussignacco (solo se residenti nel comune) così pure su Facebook o su altri siti ma sempre e comunque cittadini di Cussignacco.

ISCRITTI >>  Sono coloro che pur non partecipando fisicamente alle riunioni del Gruppo, si dimostrano saltuariamente presenti nelle proposte (con commenti e idee),  osservazioni per la collettività di Cussignacco, quindi hanno permessi di: proporre, commentare, valutare le proposte per il solo Quorum di passaggio delle proposte da portare in seno al consiglio comunale tramite i consiglieri (se esistono).

ATTIVISTI >> Non vengono classificati solo come coloro che partecipano e si danno da fare fisicamente, bensì dimostrino di essere presenti come cittadini nel comune dove vivono, partecipando con frequenza alle decisionalità del  gruppo tramite questa piattaforma democratica. Hanno tutti i permessi previsti da questa piattaforma e solo loro possono votare per la delibera finale di una qualsiasi proposta.

OSPITI >> Sono coloro che NON SONO RESIDENTI NEL COMUNE DI CUSSIGNACCO ma sono attivisti presso altri gruppi del MOVIMENTO 5 STELLE. Quindi permessi di COMMENTARE E VALUTARE  LE PROPOSTE  per il solo quorum di passaggio alla votazione finale.

UTENTE TEST >> E' un componente dello Staff di AIRESIS con il solo permesso di VISUALIZZARE il gruppo al fine di prendere visione del suo sviluppo e apportare migliorie software alla piattaforma democratica in base alle segnalazioni degli utenti.

RICAPITOLANDO:

Tali figure e relativi permessi decisionali sono quindi dipendenti dalla volontà del gruppo che deve quindi decidere quali permessi dare ai partecipanti.

 

 

Powered by Forem

Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More