Start a new group Find groups

LOGIN

×

I problemi comuni di crescita graduale della DD all'interno del M5S

La nostra è una società non abituata a cambiare ed essere flessibile con le novità. Il problema è comune più o meno in tutti i gruppi 5 Stelle.

In questo caso non si tratta di essere pochi o tanti ma di allargare la propria "visione" di comunità in quello che ci circonda. Si tratta di capire quanto noi possiamo essere aperti e disponibili verso gli altri senza dimenticare che lo scopo primario del M5S è proprio quello di tracciare il percorso democratico a tutta la popolazione traducendolo poi in TRASPARENZA, ONESTA' e RISPETTO delle REGOLE, in base al VOLERE MAGGIORITARIO dei cittadini.

Elenchiamo qui i problemi che spesso i vari gruppi M5S incontrano nell'affrontare la DD attraverso i moderni strumenti telematici che quasi tutti noi abbiamo a disposizione.

"siamo ancora troppo pochi" 

Non esiste un numero minimo per cominciare ad adoperare lo strumento AIRESIS, l'importante è  capire che si può essere collegati in qualsiasi momento della giornata e slegati da una partecipazione fisica. Ci possono essere all'interno dei gruppi, cittadini che non partecipino fisicamente alle riunioni, ma che possono essere recuperati via RETE per contribuire a far crescere il gruppo stesso. Dipende dalla volontà del gruppo se accettare o meno i:

simpatizzanti, iscritti, attivisti

ed assegnare loro la possibilità di partecipare alla PARI, nelle decisionalità che si vanno ad assumere assieme. Quindi selezionare sulla piattaforma i seguenti permessi, sapendo che in ogni caso: UNO CONTA UNO. Qui poniamo il modello tipico per qualsiasi gruppo M5S (come esempio):

INVITATI >>  (default) Sono coloro che possono partecipare su invito di un qualsiasi attivista e pubblicare in bacheca le proprie opinioni e/o partecipare al Forum Privato/Pubblico del Gruppo. Dimostrare quindi un certo interesse e magari partecipare almeno ad una riunione fisica del Gruppo. Essi possono quindi partecipare come Iscritti, se effettivamente riconosciuti dal GRUPPO come simpatizzanti al Movimento 5 Stelle (solo se residenti nel comune) così pure su Facebook o su altri siti ma sempre e comunque cittadini del proprio comune.

ISCRITTI >>  Sono coloro che pur non partecipando fisicamente alle riunioni del Gruppo, si dimostrano saltuariamente presenti nelle proposte (con commenti e idee),  osservazioni per la collettività, quindi hanno permessi di: proporre, commentare, valutare le proposte per il solo Quorum di passaggio delle proposte da portare in seno al gruppo o al consiglio comunale tramite i consiglieri (se ce ne sono).

ATTIVISTI >> Non vengono classificati solo come coloro che partecipano e si danno da fare fisicamente, bensì dimostrino di essere presenti come cittadini nel comune dove vivono, partecipando con frequenza alle decisionalità del gruppo tramite la piattaforma democratica. Hanno tutti i permessi previsti dalla piattaforma e solo loro possono votare per la delibera finale di una qualsiasi proposta.

Questo significa andare oltre la solita logica di riservare solo a coloro che partecipano fisicamente, l'esclusiva forma di attivismo. In pratica allarghiamo il concetto di attivismo anche a coloro che tramite idee e contributi, aiutano il gruppo a crescere. Gli stessi attivisti avranno diritto di votare le delibere solo se partecipano online o fisicamente. Verrà dunque premiata la partecipazione.

 

"adesso abbiamo la necessità di aumentare i partecipanti e questo è un sistema poco familiare per i neofiti" 

Proprio questo sistema aiuta il gruppo locale a crescere e lo si può fare attraverso il contatto fisico ai banchetti stimolando con appositi volantini  (che pubblicheremo su Cittadini 5 Stelle - Italia) i propri concittadini simpatizzanti a partecipare. In definitiva, se viene detto alla gente che hanno la possibilità di decidere all'interno del gruppo M5S, si stimola una partecipazione diretta e democratica. Ovvio che devono essere simpatizzanti del M5S. L'approccio serve per dimostrare che un gruppo è democratico, aperto. La gente oggi ha poca disponibilità all'incontro fisico, vuoi per lavoro, impegni familiari o anche diffidenza, ma ritagliarsi 10 minuti del proprio tempo in qualsiasi momento della giornata per vedere cosa succede nel proprio comune e magari contribuire ad una certa tematica sviluppata all' interno di un gruppo, può aiutarlo a crescere. La poca familiarità non è un problema per chi naviga su internet ed oggi il 60% delle famiglie italiane ha uno strumento telematico a disposizione utilizzandolo in prevalenza per i Social e Forum.

 

"la maggior parte degli attuali partecipanti non ha le capacità informatiche di capirlo abbastanza da non sembrargli problematico"

AIRESIS è una piattaforma che richiede un minimo di dimestichezza nel suo uso ma non è difficile da usare una volta apprese le funzionalità base. Tutte le strutture informatiche si basano su modelli, nomi e simboli standardizzati. In più qui ci sarebbe il supporto tecnico dei Democracy Drivers. Apposite "pillole" all'interno del forum del gruppo (identiche come contenuto a tutti i gruppi in Italia) spiegherebbero le singole funzionalità, sintetiche e con esempi pratici. Questo darebbe modo a tutti, nel caso non si sappia come fare, di andarsi a guardare l'apposito capitolo. Non bisogna essere dei geni per usare tale piattaforma. Se uno sa entrare in un social sa entrare anche qui. Si tenga presente che parliamo sempre di gente che adopera strumenti di comunicazione telematica. Coloro che non li posseggono, possono sempre partecipare fisicamente alle riunioni. Il M5S è un movimento nato in Rete e quelli che vedo in ogni gruppo Meetup hanno delle nozioni base. Imparare qualcosa di nuovo è solo una forma di pigrizia per molti. E' solo una questione di impegno.
 

"chi avrebbe le capacità non ha voglia di metterlo in pratica" 

Si mette il dito sulla piaga, è una questione di buona volontà nell'apprendere qualcosa di nuovo. Una cosa che però delinea anche la volontà di lasciare decidere agli altri anzichè partecipare. Questo avviene comunque anche nelle riunioni fisiche. Non è detto che si debba imparare tutto in una sola volta, le cose vanno fatte sempre gradualmente. Se tu stimoli la gente con tematiche interessanti ponendo quesiti e soluzioni diverse, vedrai crescere l'interesse all'interno del tuo gruppo.

 

"abbiamo all'interno dei componenti della attuale esigua base che saranno ostili a prescindere e verremmo tacciati di troppa burocrazia"

Coloro che si esprimono così hanno perfettamente ragione, il tutto deve girare attraverso poche regole, chiare e semplici da adottare.I modelli decisionali esposti nell'apposita sezione possono sembrare laboriosi ma in realtà seguono un percorso facile da comprendere per tutti. Le regole vengono decise all'interno del gruppo, dai cittadini stessi. In pratica, il modello decisionale è solo una parte dell'intero processo di una proposta, poi segue la fase attuativa, quella realizzata dagli attivisti fisici. Anche in questo caso interverrebbero i Democracy Drivers per dare una mano ad attuare la semplificazione decisionale per un qualsiasi gruppo.

 

"abbiamo problemi con l'ADSL nel nostro comune, ci diventa difficile comunicare" 

Il MoVimento 5 Stelle, come tutti noi sappiamo, è nato sulla RETE. Oggi il 60% delle famiglie italiane possiede un computer e 3 su 4 italiani hanno un cellulare smartphone touchscreen (contenente un Sistema operativo).  In Italia, il 62% di chi possiede un telefonino ha uno smartphone, una percentuale superiore rispetto a Stati Uniti (53%) e Regno Unito (61%), ma inferiore rispetto ad Australia, Cina e Corea del Sud. Un quarto degli utenti (27%) utilizza un feature phone (ossia un telefonino privo di tastiera QWERTY e sistema operativo avanzato). E' anche vero che solo il 37% usa il proprio smartphone per navigare in Rete (in pratica, attraverso questo strumento si ha a disposizione un mini computer tascabile). Non è vincolante utilizzare l'ADSL. AIRESIS funziona con qualsiasi dispositivo telematico, oltre gli smartphone, anche IPHONE, IPAD e TABLET collegati ad un gestore di telefonia mobile. Non solo, con qualsiasi sistema operativo e browser tipo Internet Explorer, Firefox, Opera, etc. Questo progetto di Democrazia Diretta non obbliga gli iscritti, attivisti a prendere decisionalità solo nella RETE, le riunioni fisiche continuano ad essere il perno centrale per il gruppo. Lo scopo principale è quindi avvicinare tutti i cittadini, simpatizzanti ed iscritti al M5S. Renderli partecipi in prima persona con una votazione di tipo UNO VALE UNO propria dello spirito del nostro movimento. Vi sarà quindi una parte di cittadini che parteciperanno online alle proposte del gruppo e l'altra, priva di mezzi telematici, presente alla riunione fisica. La somma delle due cose permetterà di sviluppare una democrazia a 360 °

 

In effetti la "macchinosità" non è dovuta del tutto allo strumento airesis, alla fine smanettando di qua e di là ci si arriva, (non è proprio del tutto intuitivo..) ma la necessità di spacchettare, rimuginare, sminuzzare ogni concetto ed argomento nel procedimento decisionale, si ha l'impressione che nulla proceda, il proponiamo, votiamo, facciamo dov'è finito? Manco da mesi e vi ritrovo che ancora argomentate su simpatizzanti, iscritti ecc.e il livello di partecipazione, pensavo aveste votato e deciso...lo so che stiamo sperimentando, ho anche visto che state cercando di capire come riunirci in qualche modo in un unico corpo che si relazioni col resto del M5S, a meno che non abbia travisato anche questo...ho anche trovato da qualche parte una mappa concettuale di come strutturarsi che potrebbe fare il paio con l'organigramma dell'inps ^_^ perdono e pietà, sicuramente sono imbecille, ma perchè scegliere un rappresentante che vada a riferire al rappresentante della cerchia superiore su in alto fino agli eletti? Non cercavamo una piattaforma per far votare tutta la base sulle proposte votate a maggioranza? Il problema è che siamo frantumati in un caleidoscopio di gruppi? Era proprio per questo che cercavamo una piattaforma per tutti..o no? Mi serve un democracy driver...ma mi serve nella borsa, a portata di mano :P

In effetti Cristina, ti sei persa qualche step in tutti questi mesi, questo gruppo ha cambiato obiettivo poiché ha compreso che per arrivare ad un livello decisionale nazionale bisogna prima formare i gruppi per poi federali tra loro. Tecnicamente non esiste alcun sito nel web capace di gestire milioni di soggetti in un unico punto. Ecco perché proseguire a livello locale, consentirebbe uno sviluppo graduale della DD. Non solo, bisogna prima infondere il rispetto della democrazia all'interno di ciascun gruppo attraverso il riconoscimento del volere maggioritario dei partecipanti. Cosa, questa, piú difficile da capire poiché non abituati da decenni di politica spesa a delegare gli altri. Ecco perché abbiamo cominciato a strutturare con metodo la DD cominciando proprio dalla base, lasciando ai Gruppi la decisionalità di formare le proprie regole interne su AIRESIS che possono essere diverse in ciascun territorio locale. Massima trasparenza e democrazia. Il nostro compito come Democracy Drivers é quello di aiutare gli altri a comprendere lo strumento, dall'interno dei gruppi che decideranno di lasciare da parte ogni questione relativa a protagonismi di parte. Se vuoi, possiamo iniziare anche con il tuo gruppo, fin da subito. L'importante é capire cosa stiamo realizzando.

Powered by Forem

Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More