Miscellaneus
Mercato petrolifero, l'OPEC+ decide di confermare il taglio dell'output
Dopo aver vissuto delle settimane molto complicate, caratterizzate da un forte calo dei prezzi, il mercato petrolifero aspettava con ansia l'esito della riunione OPEC+. Alla fine i membri del cartello hanno esteso gli attuali tagli per un altro anno e mezzo, fino alla fine del 2024.
L'accordo prevede quindi una produzione di 40,46 milioni di barili al giorno come nuovo target.
Le scelte dell'OPEC+ sul mercato petrolifero
I ministri del Petrolio e dell’Energia dei paesi produttori hanno deciso di lasciare in vigore sia il taglio di 2 milioni che era stato deciso a ottobre scorso, sia i tagli volontari all'output che...(keep reading)
L'economia cinese mostra ancora segnali di frenata
Gli ultimi dati macroeconomici confermano le preoccupazioni riguardo l'economia cinese, che non sta ripartendo come si aspettavano gli analisti dopo la fine dei blocchi ant-Covid.
I report sull'economia cinese
Gli ultimi dati macroeconomici riguardano le vendite al dettaglio, la produzione industriale e la disoccupazione. Tutti hanno marciato al di sotto delle aspettative.
Le vendite al dettaglio, indicatore chiave della propensione ai consumi, è vero che sono cresciute del 18,4%, ma solo perché lo scorso anno lo sviluppo economico cinese era appesantito dai lockdown. Rispetto al mese di marzo l'aumento è stato appena dello 0,49%, e...(keep reading)
Mercati azionari, giornata pesante in tutta Europa
Si è chiusa una giornata molto pesante per i mercati azionari del vecchio continente. Appesantite dal calo di Wall Street, le borse europee hanno imboccato la via della discesa, zavorrate soprattutto dal calo dei titoli petroliferi e bancari.
La giornata dei mercati azionari
Dopo una seduta molto volatile, i mercati azionari europei segnano tutti un profondo rosso. A Milano l'indice FTSE MIB ha accusato una perdita di 1,65%. Sulla stessa linea il FTSE Italia All-Share, che retrocede a 28.782 punti, in netto calo dell'1,59%. In rosso anche il FTSE Italia Mid Cap (-1,05%), come pure il FTSE Italia Star (-0,76%).
Rosso intenso anche per gli altri...(keep reading)
Tassi di interesse, mossa a sorpresa della banca centrale neozelandese
Mentre gli analisti di mercato si aspettavano un rialzo dei tassi di interesse contenuto, al massimo 25 punti base, la Reserve Bank of New Zealand decide di mettere la sorpresa dentro l'uovo di Pasqua, varando una nuova stretta di 50 punti base nel meeting di politica monetaria di aprile.
La RBNZ e i tassi di interesse
Grazie all'undicesimo aumento consecutivo del costo del denaro, l'istituto neozelandese porta così i tassi di interesse al 5,25%, un livello che non si vedeva dal dicembre del 2008. Nel corso del ciclo di strette, cominciato a ottobre 2021, la Reserve Bank of New Zealand ha effettuato aumenti del costo del denaro...(keep reading)
Inflazione ancora in salita, brutto scherzo alla banca d'Inghilterra
Nella giornata di giovedì si riunirà il comitato di politica monetaria della Bank of England, dalla quale in teoria ci si aspettava una frenata sul fronte della stretta monetaria. Ma il dato sull'inflazione reso noto oggi cambia però lo scenario, giocando un brutto scherzo ai policy makers britannici.
Il report sull'inflazione
In base ai dati pubblicati dall'Istituto di Statistica, durante il mese di febbraio l'inflazione è cresciuta inaspettatamente al 10,4%. Un valore superiore al 9,9% atteso, che segna una nuova accelerazione dopo la frenata al 10,1% registrata nel mese precedente.
Il dato mensile segna...(keep reading)